TERMINI E CONDIZIONI GENERALI “PM Concept di Marina Colombo”

................

1. normativa, definizioni ed oggetto

1.1

I presenti Termini e Condizioni Generali o Condizioni Generali di Vendita, previsti ai sensi del D. Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e del D. Lgs n. 70/2003 attuativo della Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, regolano il rapporto tra:

  • “PM Concept di Marina Colombo”, Via Campagna n. 16, 6926 Montagnola, Ticino, (Svizzera), in persona della titolare Marina Colombo, personal trainer ISSA ed ideatrice dei programmi “PM Coaching” e “PM FitMom” – indirizzo di contatto: [email protected];
  • ogni utente che acquisti i prodotti ed i servizi relativi ai programmi “PM Coaching” e “PM FitMom”, dalla stessa offerti a distanza per via telematica tramite il sito internet corrispondente all’indirizzo www.pmconcept.net appartenente a Marina Colombo.

I prodotti ed i servizi sono rivolti esclusivamente ad utenti consumatori, ossia persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’acquisto dei prodotti e servizi e la registrazione sono consentiti esclusivamente ad utenti maggiorenni che utilizzino per la registrazione i dati reali a loro riferibili (nome, cognome, email); effettuando l’acquisto, l’utente conferma di possedere tale requisito d’età e la capacità di vincolarsi contrattualmente.

1.2

I presenti Termini e Condizioni sono validi a partire dal 20 aprile 2021, ma potranno essere modificati ed integrati in qualsiasi momento senza preavviso da Marina Colombo, la quale in tal caso provvederà tempestivamente ad aggiornarne i contenuti sul proprio sito web. Le nuove versioni dei Termini e Condizioni avranno efficacia nei confronti degli utenti dal momento della loro pubblicazione sul sito web.

Marina Colombo si riserva altresì il diritto di sospendere e/o interrompere la prestazione dei servizi resi tramite il sito www.pmconcept.net.

1.3

L’utente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni, i quali si intendono dallo stesso conosciuti ed accettati senza riserve in tutte le loro parti quando effettua qualsiasi acquisto sul sito www.pmconcept.net, dovendo l’utente accettarli espressamente prima della conclusione della procedura d’acquisto.

Copia dei Termini e Condizioni, nella loro ultima versione aggiornata, è sempre presente nel footer del sito web ed il link agli stessi è contenuta nella thank you email di conferma inviata da Marina Colombo ad ogni utente che effettua un acquisto sul sito web.

 

2. caratteristiche dei programmi

2.1

I programmi “PM Coaching” e “PM FitMom” sono programmi di allenamento e cura della persona, forniti online da Marina Colombo attraverso la piattaforma informatica denominata “Kajabi”.

Il primo programma consiste in un abbonamento mensile con rinnovo automatico, mentre il secondo consiste in due pacchetti dedicati specificatamente alle donne per il periodo della gravidanza e del post-parto.

Entrambi hanno la finalità di consentire agli utenti di effettuare in autonomia il proprio personale percorso di fitness e cura della persona, grazie ai contenuti che Marina Colombo mette a disposizione a tale scopo online tramite la piattaforma, come verrà specificato meglio di seguito.

Per gli allenamenti, che possono essere tutti svolti a casa, sono necessari degli attrezzi (tappetino, bands, mini-bands, manubri fino a 5 kg), che non sono forniti all’utente.

Si precisa sin da ora che Marina Colombo si occupa di creare per gli utenti i contenuti relativi alla parte di allenamento; le ulteriori tipologie di contenuti sono ideate dagli altri professionisti indicati nel sito, i quali esclusivamente devono ritenersi al proposito responsabili nei confronti degli utenti.

2.2 

Il programma “PM Coaching” si compone di due diverse tipologie di abbonamento mensile con rinnovo automatico: “PM One” e “PM Elite”.

  • PM One”: l’abbonamento comprende 4 differenti video settimanali preregistrati di workout della durata di circa un’ora ciascuno, da eseguire nel corso del mese corrente + piano di allenamento mensile in formato .pdf + linee guida sull’alimentazione create dalla biologa nutrizionista dott.ssa Sara Borchia (all’interno dello “Spazio Alimentazione”) + linee guida sull’integrazione create da PharmaPower S.r.l. (all’interno dello “Spazio Alimentazione”) + ricette fit mensili proposte da Cecilia Mansani (all’interno dello “Spazio Alimentazione”), il tutto accessibile tramite la piattaforma, che è consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP. 

Ogni mese Marina Colombo caricherà sulla piattaforma 4 nuovi differenti video settimanali preregistrati di workout.

L’acquisto dell’abbonamento “PM One” comprende infine anche l’iscrizione alle “PM newsletters” e l’accesso alla community Facebook “PM Community”.

Il costo dell’abbonamento “PM One” è di euro 39,00 IVA compresa mensili, fatti salvi eventuali sconti in periodo di promozione.

  • PM Elite: l’abbonamento comprende 4 differenti video settimanali preregistrati di workout della durata di circa un’ora ciascuno, da eseguire nel corso del mese corrente + piano di allenamento mensile in formato .pdf + linee guida sull’alimentazione create dalla biologa nutrizionista dott.ssa Sara Borchia (all’interno dello “Spazio Alimentazione”) + linee guida sull’integrazione create da PharmaPower S.r.l. (all’interno dello “Spazio Alimentazione”)  + ricette fit mensili proposte da Cecilia Mansani (all’interno dello “Spazio Alimentazione”), il tutto accessibile tramite la piattaforma, che è consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP. 

Ogni mese Marina Colombo caricherà sulla piattaforma 4 nuovi differenti video settimanali preregistrati di workout.

L’abbonamento comprende – oltre allo “Spazio Alimentazione” - anche due contenuti ulteriori, accessibili tramite la piattaforma e denominati “Spazio Benessere” e “Spazio FitMom”.

  1. “Spazio Benessere”: comprende a sua volta tre diverse tipologie di contenuti, che vengono rinnovati di mese in mese, ossia sessioni di yoga con Federica Lepori + contenuti esclusivi creati in collaborazione con PharmaPower S.r.l. + contenuti ulteriori creati da Marina Colombo sulla cura del muscolo, rehab e recupero.
  2. “Spazio FitMom”: comprende a sua volta dei contenuti one-off, strutturati seguendo un format di interviste, elaborati da 8 esperte in diversi settori: consulenza del sonno, pavimento pelvico e diastasi, disostruzione, ostetricia, convivenza tra animali domestici e neonati, logopedia, osteopatia pediatrica e svezzamento.

L’acquisto dell’abbonamento “PM Elite” comprende infine anche l’iscrizione alle “PM newsletters”, Q&A relativi al workout del mese in corso con la frequenza di due volte al mese, una sessione di workout live via Zoom ogni due settimane della durata di circa 45 minuti (“PM Bootcamp”) e l’accesso alla community Facebook “PM Community”.

Il costo dell’abbonamento “PM Elite” è di euro 55,00 IVA compresa, fatti salvi eventuali sconti in periodo di promozione.

***

Le iscrizioni in abbonamento sono consentite solo negli ultimi giorni di ciascun mese e l’utente avrà accesso all’allenamento relativo al mese successivo, dal primo giorno dello stesso mese successivo.

L’upgrade da “PM One” a “PM Elite” è consentito in qualsiasi momento, ma anche in questo caso sarà effettivo dal primo giorno del mese successivo.

Marina Colombo mette inoltre a disposizione anche un programma di allenamento gratuito denominato “PM Trial”, costituito da 3 video preregistrati di workout della durata di 30 minuti ciascuno, ai quali si può accedere attraverso la piattaforma di allenamento, consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP.

2.3 

Il programma “PM FitMom” si compone invece di due diverse tipologie di pacchetti: “Gravidanza” e “Post-parto”.

  • PM FitMom Gravidanza”: il programma ha una durata di 5 mesi, dalla 13esima settimana di gravidanza (quarto mese) fino alla 34esima settimana conclusa (fine dell’ottavo mese), ma il prodotto rimane attivo per 240 giorni, dopodichè viene rimosso dall’area personale dell’utente.

Il pacchetto comprende 3 differenti video settimanali preregistrati di workout, per un totale di 12 allenamenti FitMom e 3 allenamenti per pavimento pelvico e diastasi + linee guida sull’alimentazione specifiche per la gravidanza create dalla biologa nutrizionista dott.ssa Sara Borchia + due ricette mensili proposte da Cecilia Mansani + i contenuti dello “Spazio FitMom” così come sopra dettagliati, il tutto accessibile tramite la piattaforma, che è consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP. 

L’acquisto del pacchetto “PM FitMom Gravidanza” comprende anche l’iscrizione alle “PM newsletters” e l’accesso alla community Facebook “PM Community”.

 Il costo del pacchetto “PM FitMom Gravidanza” è di euro 199,00 IVA compresa, fatti salvi eventuali sconti in periodo di promozione.

  • PM FitMom Post - parto”: il programma ha una durata di 4/6 settimane, a partire dai 40 giorni successivi il parto, ma il prodotto rimane attivo per 60 giorni, dopodichè viene rimosso dall’area personale dell’utente. 

Il pacchetto comprende 4 differenti video settimanali preregistrati di workout + linee guida sull’alimentazione specifiche per l’allattamento/non allattamento create dalla biologa nutrizionista dott.ssa Sara Borchia + due ricette mensili proposte da Cecilia Mansani + i contenuti dello “Spazio FitMom” così come sopra dettagliati, il tutto accessibile tramite la piattaforma, che è consultabile da smartphone, PC, smartTV e APP. 

L’acquisto del pacchetto “PM FitMom Post - parto” comprende anche l’iscrizione alle “PM newsletters” e l’accesso alla community Facebook.

Il costo del pacchetto “PM FitMom Post – parto” è di euro 55,00 IVA compresa, fatti salvi eventuali sconti in periodo di promozione.

***

L’acquisto dei pacchetti “PM FitMom Gravidanza” e “PM FitMom Post – parto” è possibile in qualunque momento.

3. modalità d’acquisto e di registrazione – modalità di pagamento

3.1

Per effettuare l’acquisto, l’utente deve scegliere il programma tra i seguenti:

  • “PM Coaching” – abbonamento mensile “PM One”
  • “PM Coaching” – abbonamento mensile “PM Elite”
  • “PM FitMom” – pacchetto “PM FitMom Gravidanza”
  • “PM FitMom” – pacchetto “PM FitMom Post – parto”

 e cliccare sul relativo pulsante “Iscriviti Ora”.

Deve quindi inserire il proprio indirizzo email e scegliere la modalità di pagamento; prima di procedere al pagamento deve dichiarare, attraverso il meccanismo del point & click, di aver letto e compreso e di accettare i presenti Termini e Condizioni contrattuali, comprensivi delle clausole vessatorie in calce indicate.

Completato l’acquisto ed effettuato il checkout, l’utente è poi chiamato a procedere con la registrazione e la creazione del proprio account personale inserendo nome, cognome, email (nome utente) e scegliendo una password. Con nome utente e password, l’utente può immediatamente avere accesso alla piattaforma e visionare i contenuti del programma acquistato.

L’utente riceve infine una thank you email di conferma d’acquisto contenente un link che rimanda nuovamente ai Termini e Condizioni.

Il contratto tra l’utente e Marina Colombo è da ritenersi concluso, a tutti i suoi effetti, nel momento in cui quest’ultima riceve sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte dell’utente.

3.2

I metodi di pagamento sono implementati internamente attraverso la piattaforma Kajabi, che rende possibile effettuarlo con carta di credito o carta prepagata, affidando le transazioni alle piattaforme di pagamento sicure PayPal o Stripe.

Entro i 10 giorni successivi dall’avvenuto pagamento, l’utente può contattare l’assistenza all’indirizzo email [email protected], indicando dati d’acquisto e indirizzo di fatturazione, e chiedere copia della fattura emessa.

3.3

Per quanto riguarda le due diverse tipologie di programma di abbonamento mensile “PM Coaching” (ossia “PM One” e “PM Elite”), trascorso un mese dall’addebito del primo pagamento, viene addebitato in automatico lo stesso importo sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale (carta di credito o carta prepagata), e così successivamente di mese in mese. In caso di credito insufficiente per il rinnovo, l’abbonamento viene sospeso e l’utente non può più avere accesso alla piattaforma.

Marina Colombo si riserva in qualsiasi momento, senza preavviso, di modificare il prezzo dell’abbonamento mensile all’interno dei Termini e Condizioni; in questo caso le modifiche avranno effetto per l’utente solo dal successivo rinnovo mensile.

L’utente può in ogni caso recedere, senza alcun preavviso, dall’abbonamento mensile al programma “PM Coaching” (“PM One” o “PM Elite”) all’interno della propria area riservata oppure all’interno della piattaforma di pagamento (es. PayPal). L’utente può effettuare il recesso anche inviando una email all’assistenza all’indirizzo email [email protected]; in tal caso è necessario però un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del rinnovo, in caso contrario il recesso avrà efficacia dal successivo rinnovo.

Il recesso, in qualsiasi modo validamente esercitato, non prevede il rimborso della quota di abbonamento mensile relativa ai giorni del mese ancora in corso.

4. esclusioni di responsabilità

4.1

I programmi “PM Coaching” e “PM FitMom” si limitano a fornire all’utente gli strumenti, sia di esecuzione che di pianificazione, per effettuare in autonomia il proprio personale percorso di fitness e cura della persona.

I programmi sono rivolti ad utenti maggiorenni ed in una condizione di buona salute fisica generale; sono sconsigliati ad utenti che abbiano subito infortuni o che abbiano patologie accertate, quali patologie cardiache o respiratorie. 

Il percorso “PM Coaching” inoltre non è adatto, ed anzi è sconsigliato, per le donne in gravidanza, per le quali è stato appositamente studiato il percorso “PM FitMom”.

Anche il percorso “PM FitMom” è però consigliato solo a cominciare dalla 13esima settimana di gravidanza (quarto mese) fino alla 34esima settimana conclusa (fine dell’ottavo mese). Il primo trimestre ed il nono mese è infatti consigliato rimanere a riposo. 

In queste situazioni è inoltre assolutamente sconsigliato iniziare o continuare anche il percorso “PM FitMom”: gestosi e preeclampsia, placenta previa, distacco di placenta, problemi alla placenta in generale, cardiopatia, problematiche di ernia.

L’utente è tenuto in ogni caso – soprattutto se in stato di gravidanza - a consultarsi con il proprio medico per verificare la propria condizione di salute e la propria idoneità a fare attività fisica. I percorsi offerti da Marina Colombo hanno infatti natura di linee guida e suggerimenti generali e non di prescrizioni. In alcun modo i servizi offerti possono intendersi sostitutivi di consulenze mediche o specialistiche personalizzate. L’utente è tenuto altresì a dare esecuzione al programma con un adeguato senso critico, evitando di eseguire gli esercizi ritenuti non adatti per la propria personale situazione.

Effettuando l’acquisto e accettando i presenti Termini e Condizioni, l’utente garantisce di trovarsi in condizioni di idoneità, dal momento che Marina Colombo non può in alcun modo essere in grado di accertarlo. 

L’utente è pertanto unico ed esclusivo responsabile dell’applicazione dei programmi e solleva Marina Colombo da qualsivoglia responsabilità e/o richiesta di natura risarcitoria per infortuni e/o danni e/o altre conseguenze negative derivanti dalla corretta o non corretta esecuzione dei programmi stessi nell’ambito della propria personale situazione, fisica e non.

Si ribadisce inoltre che Marina Colombo si occupa di creare per gli utenti i contenuti relativi alla parte di allenamento; le ulteriori tipologie di contenuti sono ideate dagli altri professionisti indicati nel sito, i quali esclusivamente devono ritenersi al proposito responsabili nei confronti degli utenti.

4.2

Marina Colombo non garantisce all’utente il raggiungimento di alcun risultato in termini di miglioramento della forma fisica, dal momento che lo stesso dipende da molteplici variabili – quali una corretta alimentazione ed un stile di vista sano – non legate esclusivamente alla corretta esecuzione dei programmi di allenamento, oltre al fatto che i risultati variano da soggetto a soggetto in relazione alla predisposizione e condizione fisica di ognuno.

4.3

Marina Colombo non si assume alcuna responsabilità per i danni eventualmente subiti dagli utenti ad opera di terzi soggetti, per l’uso illecito e/o fraudolento delle carte di credito e degli altri mezzi e canali di pagamento. In nessun momento della procedura d’acquisto Marina Colombo viene infatti a conoscenza dei riferimenti del mezzo di pagamento utilizzato dall’utente.

Marina Colombo non si assume altresì alcuna responsabilità per danni eventualmente subiti dagli utenti in relazione all’utilizzo della piattaforma e legati ad incidenti nella trasmissione di dati a mezzo della rete Internet, tali da incidere sulla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati stessi.  

4.4

Da ultimo, Marina Colombo non si assume alcuna responsabilità per i disservizi, momentanei o definitivi, nella fruizione dei programmi derivanti da cause alla stessa non imputabili o al di fuori del suo controllo.

In particolare, non può garantire un servizio continuativo ed un accesso ininterrotto alla piattaforma, dipendendo gli stessi dalla rete Internet, anche in relazione alla posizione geografica in cui si trova l’utente.

5. diritto di recesso - esclusione

5.1

Tutti i prodotti e i servizi in vendita sul sito www.pmconcept.net sono digitali ed è pertanto escluso il diritto di recesso a norma dell’art. 59 lett. o) del Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), ai sensi del quale è escluso il recesso in caso di “fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso”.

L’esecuzione è da intendersi iniziata con l’apertura del link e/o l’inizio del download del prodotto o servizio digitale da parte dell’utente.

6. obblighi, divieti e clausola risolutiva espressa – proprietà intellettuale

6.1

E’ oggetto di divieto per l’utente:

  • l’utilizzo di dati di registrazione non veritieri e/o allo stesso non riferibili;
  • l’utilizzo della piattaforma per scopi commerciali o comunque scopi diversi dall’utilizzo personale e privato, l’unico consentito;
  • la condivisione di user e password con altri soggetti.

6.2

Marina Colombo (ed eventualmente gli altri professionisti creatori di contenuti) è unico ed esclusivo titolare della proprietà intellettuale di tutti i contenuti audio, video e di testo del sito www.pmconcept.net e del materiale fornito all’utente a seguito dell’acquisto.

L’utente può pertanto usufruire dei servizi solo personalmente e all’interno della piattaforma, con le modalità previste nei presenti Termini e Condizioni e non è autorizzato a condividere, copiare, divulgare, riprodurre, duplicare, vendere il materiale, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione, salva l’autorizzazione scritta da parte di Marina Colombo (ed eventualmente degli altri professionisti creatori di contenuti).

6.3

In caso di violazione da parte dell’utente di uno dei predetti divieti (punti 6.1 e 6.2) e/o in ogni altro caso di utilizzo illecito e/o fraudolento della piattaforma, Marina Colombo può risolvere in qualunque momento e senza preavviso il contratto con l’utente, comunicando allo stesso di avvalersi della clausola risolutiva espressa e bloccando l’accesso all’area riservata, senza alcun rimborso. Il tutto fatto salvo, in ogni caso, il risarcimento dell’eventuale danno e l’esperimento di ogni altra opportuna azione da parte di Marina Colombo sia in sede civile che in sede penale.

7. assistenza - controversie online e odr

7.1

Il servizio assistenza è disponibile all’indirizzo email [email protected].

7.2

In caso di controversia, l’utente ha a disposizione uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie fornito da una piattaforma europea online appositamente istituita. 

Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi ed è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso tale piattaforma l’utente può consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione online della controversia insorta.

8. giurisdizione e foro competente

8.1

I presenti Termini e Condizioni contrattuali sono regolati dalla legge italiana e ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli stessi è sottoposto alla giurisdizione italiana, per espressa scelta delle parti e/o avuto riguardo alle disposizioni imperative della legge del paese nel quale il consumatore risiede abitualmente ai sensi e per gli effetti degli artt. 3 e 5 della L. n. 975/1984, di ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali adottata a Roma in data 19.06.1980.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto tra e ciascun utente sarà competente il foro del comune di residenza o di domicilio di quest’ultimo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

8.2

Per quanto non espressamente previsto nei presenti Termini e Condizioni, ci si rifà alla normativa di cui al D. Lgs n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e al D. Lgs n. 70/2003 attuativo della Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico, nonché alle altre normative applicabili nel caso di specie, ivi comprese le normative tutte di diritto internazionale privato e processuale.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., si indicano come vessatorie ai fini della specifica approvazione dell’utente le seguenti clausole: articoli 1 (Normativa, definizioni ed oggetto), 3 (Modalità d’acquisto e di registrazione – modalità di pagamento), 4 (Esclusioni di responsabilità), 5 (Diritto di recesso - esclusione), 6 (Obblighi, divieti e clausola risolutiva espressa – proprietà intellettuale), 8 (Giurisdizione e foro competente).